Translate

venerdì 3 aprile 2020

Negazionisti??



E allora impagabile Zorro. Come te la passi da vecchio romantico eroe, di questi tempi ? Hai studiato? Il tempo non dovrebbe mancarti. Non sei bloccato in casa pure tu? O riesci clandestinamente, nottetempo a praticare ugualmente le tue mirabolanti scorribande? Regolarmente munito di “mascherina” sopra la mascherina?


Hei ragazzi datevi una calmata. Prima di tutto mi sembra che abbiate un tono non del tutto confacente alla tragedia che stiamo attraversando. In secondo vecchi sarete voi. In terzo grazie per il “romantico eroe“. Che cos’è? State sfottendo per caso? Va beh.....per tutti i diavoli....... lasciamo perdere......voi giovani proprio certe volte............

Si! Per quanto possa sembrarvi incredibile ci ho studiato dietro. Mi sono sentito quattro volte l’intervista di un’ora per un totale di quattro ore. Interrompendola nei passaggi salienti per capire bene. Magari facendo ripetere e prendendo coscienziosamente appunti scritti. Per un totale di cinque ore di ascolto. In effetti sono bloccato pure io e far pasare il tempo.......... Confermo la sensazione già detta. Il dott. Ceruti dà una visione abbastanza tranquillizzante della faccenda e allora non mi spiego lo sfracello di morti alle quali stiamo assistendo. In casa mia la televisione non ha mai messo piede. Per tenermi informato ascolto la radio. Meno “invasiva”. Ascolto almeno tre giornali rdio al giorno più domande varie degli ascoltatori al telefono in diretta. La sensazione che ricavo è che siamo alla vigilia -cosa dico- dentro fino al collo nella apocalisse finale del genere umano. Piuttosto angosciante. Roba che viene voglia, in certi momenti, di buttarsi dal balcone che così la facciamo finita subito. Oltretutto sono, da bravo maschietto lievemente attempato. nella categoria maggiormente esposta........... Purtroppo sono al secondo piano e rischio soltanto, nonostante la proverbiale prestanza fisica, di rompermi entrambe le gambe. Chiuso. Allora voi che siete professorini e che la sapete molto lunga su praticamente tutto come me la spiegate?


Beh, adesso sei tu a sfottere? Lasciamo perdere e veniamo al sodo. Saremo brevi e schematici. Abbiamo meditato a lungo e confermiamo la sensazione che da subito ci ha colti.
1.
Intendiamoci bene. Non vogliamo minimamente minimizzare. Ci troviamo nel bel mezzo di una autentica tragedia.
2.
Però effettivamente ci sembra di notare una notevole sproporzione tra i toni apocalittici del “tritatutto mediatico”, come sempre incline alla “bulimia sensazionalistica”  -scusa l’orribile linguaggio- e, d’altra parte, i freddi dati di fatto numerici.

Come sarebbe? E cercate di parlare come magiate per favore!


Saremo brevi e schematici. Un cittadino mediamente informato e che bada alla sostanza del messaggio che passa non pò fare a meno di notare che

A.
Vengono dati valori numerici in assoluto abbastanza spaventosi in quanto tali.
B.
Vengono dati valori percentuali facendo abbastanza confusione tra tasso di mortalità e tasso di letalità. In più non si capisce mai bene a che cosa le percentuali si riferiscono.


Come sarebbe??? Che cavolo di differenza c’è tra letalità e mortalità????

Calma! Sarebbe che LETALITA’ riguarda il numero di morti tra gli ammalati di una certa malattia. Nel caso nostro polmonite da Covid19 . Mentre mortalità riguarda il numero di morti di una certa malattia sul TOTALE DELLA POPLAZIONE residente -o abitanti- di un paese Per esempio l’Italia. Che ne conta sessanta milioni.

Ok. Fatemi l’esempio concreto.

Ok. Esempio Quando si dice che con il 5% di morti abbiamo superato di un bel pò la Cina che era al 3-4%  punto e basta, tu potresti capire, per esempio, che in Italia sta morendo il 5% della poplazione residente che è di sessanta milioni di persone. E quindi fai un salto sulla eggiola. Infatti Il 5% di sessanta milioni fa nientemeno che tre milioni. Di morti. Altro che salto sulla seggiola! Se non possiedi appareccchio televisivo, sentendo in radio i massmediatici frettolosi e facendo rapidamente il calcolo anzidetto potresti cadere nel panico. E dalla seggiola. Chiaramente gli scafati, ma tu evidentemente non sei tra quelli, che analizzano in rete  grafici e tabelle sanno che
1.
Il 5% non è il tasso di mortalità ma il tasso di letalità
2.
Riferito a CHE COSA? E qui anche gli scafati vanno un poco in confusione. Si dice la percentuale del 5% è riferito ai “casi”. E i casi che cosa sono? Sono i contagiati da Covid 19. Ma cosa significa contagiati? Tutti? O quelli accertati mediante tampone? Si tiene o non si tiene conto del fatto che i contagiati si ditinguino in due differnti gruoppi? Da una parte i contagiati ASINTOMATICI (che sono contagiosi) e dall’altra i contagiati SINTOMATICI ?

Per tutti i diavoli.....io non scafato?........ma avete intenzione di farmi capire o di farmi ammattire??!!???

Calmati! E’ meno complicato di quanto possa sembrare. La morale della favola è questa. Bisogna fare attenzione con le statitiche ed i numeri perchè si rischia di prendere fischi per fiaschi. O viceversa.
Primo
Quando si dice  5% di morti si intende dire che muore il 5% di coloro che sono stati contagiati dal virus. Punto. Lasciamo perdere per il momento la distinzione tra sintomatici e asintomatici.
Ma noi sappiamo quanti sono stati contagiati dal virus? Non lo sappiamo. Per saperlo dovremmo fare il tampone a TUTTA la popolazione residente. Cosa che non viene fatta per evidenti motivi. Quindi la dizione veramente corretta dovrebbe essere

La letalità del cinque per cento significa che muore il cinque per cento dei contagiati accertati ufficialmente mediante tampone.

Tu potresti benissimo, per esempio essere positivo quindi contagiato quindi contagioso e, se sei asintomatico -cioè non manifesti alcun sintomo- non accogrertene nemmeno. E non risultare nei dati ufficiali dei contagiati perche non ti hanno fato il tampone. Troppo difficile per l’uomo d’azione?

E dalli con lo sfottò.
Hem.......Hum...........forse comincio........ a capirci qualcosa.......

Molto bene. Continuiamo.
Alcuni importanti addetti ai lavori sostengono che i contagiati reali sono probabilmente dieci volte di più di quelli ufficiali accertati con tampone, che sarebbero solo la “punta dell’iceberg”.  E forse di più di dieci volte.
Ma mettiamo che siano dieci volte tanto. In questo caso il tasso di LETALITA’ scenderebbe dal 5 allo 0,5%


Ok .....Ma....allora...........le bare..............mi sembrano parecchie............come si spiega........

Certo! Se guardi solo i numeri in valore assoluto 10.000 morti sono davvero tanti soprattutto se concentrati in un breve lasso di tempo ed in un esigua area geografica.
Ma devi considerare che
1.
Diecimila morti corrispondono ai “normali” decessi ogni anno in Italia per “normale” influenza.
2.
Diecimila morti sul totale della popolazione residente in Italia (sessanta milioni) corispondono ad un tasso di mortalità dello 0,01%
3.
Limitandoci alle tre regioni maggiormente colpite che contano insieme 20 milioni di abitanti, diecimila morti sul totale della popolazione residente corrisponde ad un tasso di mortalità dello 0.05%.

Potremmo chiamarli Dati che non vengono dati. Chissà perchè.

Te lo ripetiamo ancora una volta.  Non siamo  negazionisti  e non vogliamo assolutamente minimizzare. Vorremmo semplicemente cercare di vedere come le cose stanno realmente al di là della enfatizzazione apocalittica che di questa facenda stanno facendo i massmediologici di turno.

Siamo “profeti di sventura” da almeno cinquanta anni e da almeno cinquanta anni andiamo ripetendo che in un Sistema Globale siffatto prima o poi qualcosa -e di grosso- sarebbe accaduto. Basta che vai a rileggerti qualcuno dei post che da qualche anno in qua abbiamo pubblicato. Vatti a pescare la mappa tematica e non hai che l’imbarazzo della scelta. Stranamente, chissà perchè, saremmo diventati “improvvisamente”, per qualcuno, minimizzatori ed incoscienti “sottovaluttori”. Nonchè negazionisti.


Hum.........Hem..........fermatevi un attimo sento come di aver bisogno una pausa di “decantazione”.
Direste voi raffinati.



Benissimo. Ma preparati per bene perchè ci sono una infinità di altre cose da dire. Molto interessanti. A noi pare.
Quindi........a presto.

I ragazzi del Gruppo di Ultima Resistenza Umana.


P.S.
Piccolo aggiornamento su DATI NON DATI

Dati dati dal Corriere della Sera di sabato 4 aprile 2020

ITALIA
Dato dato. Casi positivi 119.827
Dato non dato. Sul totale della popolazione italiana (60 milioni) corrisponde allo 0,2%

Dato dato. Deceduti 14.681
Dato non dato. Sul totale della popolazione italiana (60 milioni) corrisponde allo 0,02%

LIitalia è il primo paese al mondo per numero di deceduti


REGIONE LOMBARDIA (La più colpita)
Dato dato. Positivi 26.189
Dato non dato. Sul totale della popolazione lombarda (10 milioni) corrisponde  allo 0,2 %

Dato dato. Deceduti 8311
Dato non dato. Sul totale della popolazione lombarda (10 milioni) corrisponde allo 0,08%


REGIONE BASILICATA (La meno colpita)
Dato dato 247 positivi
Dato non dato. Sul totale della popolazione della Basilicata (567.118) corrisponde al 0,04%

Dato dato.  Deceduti 11
Dato non dato. Sul totale della popolazione della Basilicata (567.118) corrisponde allo 0,002%


GLOBO TERRACQUEO
Dato dato. Positivi 786.242
Dato non dato. Sul totale della popolazione momdiale (7,5 miliardi) corrosponde allo 0,014 %

Dato dato. Deceduti 56.767
Dato non dato. Sul totale della poplazione mondiale corrisponde allo 0,00075%


USA
Dato dato. Contagiati 255.506
Dato non dato. Sul totale della popolazione USA (327 milioni)corrisponde allo 0,07%
Dato dato. Deceduti 6786
Dato non dato. Sul totale della popolazione USA (327 milioni) corrisponde allo  0,002%

Salvo errori & omissioni


Carissimo Zorro
secondo te perchè i dati in percentuale sul totale della popolazione non vengona dati?

Hum.....hem........vediamo un po'.......non saprei........dunque.........perchè diav....... dannazione! .........cavoli........ questi mi stanno.......inerogando......come si permettono..........forse...........CI SONO!
Ragazzi, che ci crediate o no, ho sentito come un fioretto infuocato che mi trapassava il cervello da parte a parte.  Perchè non fanno..........SENSAZIONE!

Perfetto! Risposta giusta!

A quanti più fatti.

Ultima Resistenza Umana







Nessun commento:

Posta un commento